NUOVE AZIONI PER I MIGRANTI DEL NORD AFRICA

E’ stato avviato da pochi giorni il progetto RI.V.A.N (Ritorno Volontario Assistito per il Nord Africa) e tra qualche giorno anche il progetto PARIVUL. Si tratta di azioni co-finanziate dal Fondo europeo Rimpatri e Ministero dell’Interno, azione 1.2.1. “Programmi di Rimpatrio Volontario” annualità 2009 e attuate da OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

RI.V.A.N dà la possibilità di assistere, entro il 30 giugno 2011, 50 migranti nordafricani recentemente sbarcati sulle coste italiane a seguito della crisi nei paesi del nord Africa. Per poter accedere al programma, come per PARTIR II i migranti devono far pervenire la richiesta redatta su appositi moduli rivolgendosi ai Punti informativi della Rete NIRVA, all’Help desk Ritorno per ricevere supporto e per l’invio della domanda attraverso il sistema di segnalazione on line dei casi della RIR (Rete Informativa Ritorno) o all’OIM.

Il progetto PARIVUL –  Programma di Assistenza al Ritorno Volontario di Migranti Vulnerabili, è rivolto a  40 migranti appartenenti a categorie vulnerabili, incluso coloro che sono recentemente arrivati dal Nord Africa a seguito del conflitto in quelle aree. Si tratta di richiedenti/titolari di protezione internazionale, vittime di tratta, cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno per motivi umanitari, etc. ammissibili per il ritorno volontario sulla base dell’art. 7 della Decisione 2007/575/CE nonché della vigente normativa italiana.

La documentazione utile alla segnalazione dei casi (e tutti i dettagli sulle azioni) è scaricabile sul sito http://www.retenirva.it al link “SEGNALA UN CASO” – http://www.retenirva.it/SegnalaCaso.asp

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: