Ritorno volontario ed assistito in Lombardia

Corso di formazione per gli operatori in materia di  Ritorno Volontario ed assistito in Lombardia

Milano, 26 e 27 ottobre 2010

dalle ore 9.00 alle ore 18.00

SALA AUDITORIUM c/o sede del Consiglio regionale della Lombardia

Via F. Filzi, 29  – Milano

L’iniziativa si inserisce nel contesto del progetto RE-FORM a titolarità di OIM e finanziato dal Fondo Europeo Rimpatri 2009, parallelamente al progetto PARTIR II che attua concretamente i percorsi di Rimpatrio e di NIRVA Fase II, che promuove il consolidamento di una Rete nazionale di riferimento sul RVA (vedasi schede progetto in allegato).

Il progetto NIRVA Fase II è stato concretamente avviato da settembre con l’individuazione in ciascuna regione di una Realtà che svolgesse il ruolo di Antenna Regionale con la sottoscrizione di apposito protocollo di intesa. In Lombardia si è acquisita la disponibilità della Fondazione ISMU che metterà a disposizione della Rete la qualificata e pluriennale esperienza nell’ambito del fenomeno dell’immigrazione in Lombardia con il sostegno della Federazione AICCRE Lombardia e tutti gli aderenti. A questo proposito sarete convocati successivamente dalla Fondazione per l’impostazione congiunta delle attività specifiche della Rete di informazione ed orientamento ai migranti sulla misura.

Il corso è rivolto ad operatori di contatto con i migranti, tra cui gli operatori delle realtà che aderiscono alla Rete NIRVA.

Pertanto si auspica la partecipazione di almeno un referente della Vostro Ente/Organizzazione per consolidare le competenze in merito alle modalità di contatto ed orientamento del migrante rispetto all’accesso all’opzione del Rimpatrio Volontario Assistito necessarie per lo svolgimento delle attività previste quale aderente alla Rete NIRVA.

Secondo i criteri di selezioni esplicitati nel documento in allegato, si raccomanda l’individuazione di figure operative effettivamente a contatto con i migranti.

I candidati interessati ai corsi di formazioni dovranno compilare la scheda di registrazione allegata e restituirla all’OIM al seguente indirizzo: emarkgjonaj@iom.int oppure chiamare il num. 06 44 186 240.

Scarica i documenti:

  • Scheda progetto RE-FORM e criteri di selezione dei partecipanti ai corsi
  • Scheda progetto PARTIR II
  • Scheda progetto NIRVA II ed allegati
  • Scheda di richiesta iscrizione al corso
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: